Logo San Marino RTV

Un confine strappato per una professione, gli infermieri

10 nov 2016
Un confine strappato per una professione, gli infermieri
Un confine strappato per una professione, gli infermieri - “Voglio fare l'infermiere”. Incontro all'Iss con l'associazione di rappresentanza della categoria ch...
Con la salute non si scherza, con il lavoro nemmeno. Gli infermieri a San Marino aumentano di anno in anno con specializzazioni e carriere sempre più prestigiose. Fin qui sembrerebbe tutto nella norma, se non fosse che sul Titano manca un albo che riconosca i sacrifici di ogni infermiere.


Per raccontare la storia di come questo disagio è nato bisogna fare un passo indietro di due anni. Prima del 2014 infatti ai sammarinesi laureati era consentito iscriversi all'ordine italiano di riferimento. Il Collegio è sempre stato chiaro: se vuoi fare l'infermiere ti devi registrare. Una regola che valeva anche per chi arrivava da San Marino, prima che i legami fossero interrotti. La motivazione è che per comparire nel listone bisognerebbe avere domicilio o residenza nel territorio di competenza. I giovani freschi di laurea, non avendo in Repubblica un organo equivalente ma solo un'associazione, hanno difficoltà a emergere e far carriera.



La speranza per ogni professionista -che a San Marino lavora come dipendente statale - è che la cooperazione italo sammarinese si attivi, per evitare che altri anni di incertezze mettano in crisi il settore.

Riproduzione riservata ©