Logo San Marino RTV

Consueta visita della Reggenza alla colonia di Pinarella

4 lug 2007
Reggenza in visita alla colonia
Reggenza in visita alla colonia
È la prima volta che i Capitani Reggenti si recano alla Casa per Ferie di Pinarella di Cervia durante il turno dei disabili. Nell’anno europeo delle pari opportunità per tutti, questa visita viene vissuta come un segnale di sensibilità da parte delle massime cariche dello Stato.
L’incontro con la Reggenza è un momento sempre molto atteso e sentito e questa volta - ci racconta il Direttore del Servizio Minori Luana Stacchini - si è svolto in un clima informale e famigliare, anteponendo la disponibilità agli aspetti burocratici ed istituzionali.
Ad accogliere i Capi di Stato, il Segretario alla Sanità e il nuovo direttore dell’Iss, una trentina di disabili del Colore del Grano e dell’Atelier e un gruppo di bambini accompagnati, ciascuno, da un loro famigliare. Il primo incontro nel cortile con l’inno nazionale e l’alza bandiere italiana e sammarinese. Poi i ragazzi hanno portato un breve saluto raccontando come vivono le loro giornate di vacanza. Infine, prima del momento conviviale, una passeggiata tutti insieme sul lungomare.
Nata per ospitare i bambini, la struttura marina di Pinarella di Cervia accoglie anche i clienti più anziani. I soggiorni estivi si dividono in sette turni e sono molto attesi dai cittadini sammarinesi. La casa per ferie, infatti, da oltre dieci anni coniuga alla salute il piacere di stare insieme.

Riproduzione riservata ©