Logo San Marino RTV

Esecutivo-AP: è scontro sulla questione Asset Banca

10 lug 2008
Esecutivo-AP: è scontro sulla questione Asset Banca
L’ultima bordata viene da Alleanza Popolare, che in un durissimo comunicato stampa elenca le varie tappe della vicenda: dalla dichiarazione di ammissibilità, da parte del Commissario della Legge, della rogatoria proveniente dalla Procura di Forlì, alla revoca di questa decisione da parte del Giudice di Appello. In mezzo, secondo AP, l’intromissione del Segretario agli Esteri che avrebbe violato l’indipendenza della Magistratura condizionandone l’operato.
Di tutt’altro avviso il Segretario alla Giustizia Ivan Foschi, chiamato in causa proprio da Alleanza Popolare, per aver frettolosamente cambiato idea dopo un’iniziale critica al comportamento di Stolfi. “Le dichiarazioni di AP – ha affermato Foschi – si configurano come un tentativo di screditare la Magistratura a soli fini di strumentalizzazione politica”.
Secondo AP la decisione di non collaborare con la Magistratura italiana nella ricerca della verità, comporterà un deterioramento dei rapporti tra Italia e San Marino. Quel che è certo, così almeno assicura il Direttore Affari Economici e Sociali del Dipartimento Affari Esteri Savina Zafferani, la vicenda non influirà sulla decisione del Moneyval sulla legge “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo”, approvata in Consiglio un mese fa. “Nel corso della seduta plenaria a Strasburgo – ha affermato la Zafferani – non è emerso alcun riferimento al caso Asset Banca”.

Riproduzione riservata ©