Logo San Marino RTV

Etilometro, finora tutto liscio

9 ott 2008
Etilometro, finora tutto liscio
Tutti virtuosi, almeno per il momento, gli automobilisti sammarinesi e italiani fermati in questi primi due giorni di utilizzo dell’etilometro sulle strade. Dal test effettuato sono risultati ben al di sotto del limite, fissato nello 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. Oltre il quale scatta una pesante multa.
È vero che lo strumento è stato messo in funzione, almeno fino ad oggi, nel primo pomeriggio, cioè in orari nei quali è meno probabile la presenza sulle strade di persone che hanno alzato il gomito. L’unità mobile della polizia civile è comunque impegnata in questi primi giorni in un servizio di prevenzione più che di repressione. Infatti i conducenti fermati appartengono un po’ a tutte le categorie sociali: dai neopatentati, ai camionisti, alle casalinghe, agli autisti di mezzi pubblici, agli anziani.
Ben diversa la situazione sulle strade di notte e nei fine settimana. Per il momento l’etilometro è in funzione in territorio fino alle 24, orario che coincide con la presenza delle pattuglie della polizia civile. Oltre la mezzanotte non ci sono agenti del comando di Murata in giro, solo volanti della gendarmeria che non ha in dotazione il test contro l’abuso di alcol.

Riproduzione riservata ©