Logo San Marino RTV

Filatelia, ‘Il Postiglione’ francobollo del 2008

14 ott 2008
Il francobollo
Il francobollo
Celebrativo della manifestazione filatelica “San Marino 1607/2007 – C’era una volta il postiglione”, ha conquistato il titolo nella 53° edizione del referendum indetto tra i lettori dalla nota rivista mensile “Il Collezionista”.
Sabato scorso a Roma, l’autore del bozzetto, Franco Filanci, si è aggiudicato il Cavallino d’oro nell’ambito dell’Assemblea Generale dell’USFI, l’Unione Stampa Filatelica Italiana.
Il foglietto, che contiene un singolo valore da 4 euro e 50, è la rielaborazione della prima incisione realistica che ritrae San Marino. In primo piano, risalta proprio il Postiglione con la sua “bolgetta” di legno contenente la posta.
Ma l’attività dell’Azienda Filatelica di Stato non ferma qui. Usciranno il 18 novembre due francobolli, da 60 centesimi e 2 euro e 20, a complemento della serie emessa in agosto, dedicata ai grandi Artisti. Omaggi dentellati che il Titano rivolge agli scrittori Edmondo De Amicis e Cesare Pavese, ricordandone rispettivamente il secolo trascorso dalla morte e dalla nascita.
Il primo esemplare ritrae il Tamburino sardo, uno dei più famosi racconti tratti da “Cuore”, il romanzo scritto nel 1886 da De Amicis, popolarissimo nella letteratura italiana per ragazzi.
Il secondo è invece ispirato al romanzo del 1950 “La Luna e i falò”, opera conclusiva della carriera letteraria di Pavese. Confezionata in fogli da dodici, la serie ha una tiratura di 90mila pezzi.

Riproduzione riservata ©