Logo San Marino RTV

Fiorisce il centro storico

“San Marino: estate tra storia, fiori e bellezza”: il progetto che prevede per tutta la stagione estiva installazioni floreali. Iniziativa di 4 aziende sammarinesi insieme alle Segreterie di Stato per il Turismo e Territorio

di Giacomo Barducci
26 giu 2020
Centro Storico
Centro Storico

Si chiama “San Marino: estate tra storia, fiori e bellezza”. Il progetto prevede per tutta la stagione estiva l'installazione, in alcuni luoghi del centro storico di fiori, orti, piante e arredi naturale. Dagli antichi orti del Monastero di Santa Chiara e del belvedere del Nido del Falco, ad alcune delle strade delle contrade. La progettazione e realizzazione dell’iniziativa nascono dal comune impegno di quattro aziende sammarinesi: Fior di Verbena, Vivaio Zanotti, Natura & Ambiente e Capa.

Il progetto di “rilettura verde” del centro storico è stato accolto e condiviso dalla Segreteria di Stato per il Turismo e dalla Segreteria di Stato per il Territorio con la piena collaborazione dell’U.G.R.A.A che si occuperà di gestione e manutenzione degli spazi fioriti.

L’ideazione e la realizzazione delle installazioni floreali è nata dallo studio di antiche mappe settecentesche del centro storico, che all'epoca contava 58 orti rubati alla roccia e dai resoconti di viaggio del secolo successivo utili a tracciare un percorso ideale che facesse tornare fioriti, come una volta, spazi urbani e siti storici.

Nel servizio l'intervista a Mara Verbena, Giovanni Zanotti e Giuliana Barulli (Segretario Particolare per il Territorio)


Riproduzione riservata ©