Logo San Marino RTV

Formazione dei magistrati: come funziona la Scuola Superiore della Magistratura

14 lug 2015
Valerio Onida e Giancarlo VenturiniFormazione dei magistrati: come funziona la Scuola Superiore della Magistratura
Formazione dei magistrati: come funziona la Scuola Superiore della Magistratura - San Marino ha firmato un protocollo con l'ente che assicura preparazione continua ai giudici operant...
A Firenze la firma tra il governo di San Marino e la Scuola Superiore della Magistratura che assicura ai magistrati sammarinesi una formazione permanente. Conosciamo meglio questa scuola, grazie al presidente del comitato direttivo, Valerio Onida, già presidente della Corte Costituzionale.


Prima villa privata, di proprietà della famiglia Riccardi, legata ai Medici di Firenze, poi bene del demanio pubblico dalla metà del 1800 e destinata addirittura a manicomio, fino agli anni '70: vi fu ricoverato anche il poeta Dino Campana.
Dopo 30 anni di chiusura, da soli 3 è sede prestigiosa della Scuola Superiore della Magistratura, alle dirette dipendenze del ministero della Giustizia.
Dall'1 settembre i giudici operanti a San Marino potranno seguire percorsi di aggiornamento professionale, nel quadro di progetti dell'Unione Europea e di altri Stati e istituzioni internazionali.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a Valerio Onida, Presidente del comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura