Logo San Marino RTV

Giornata contro la violenza sulle donne: le celebrazioni in Repubblica

24 nov 2013
Giornata contro la violenza sulle donne: le celebrazioni in RepubblicaGiornata contro la violenza sulle donne: le celebrazioni in Repubblica
Giornata contro la violenza sulle donne: le celebrazioni in Repubblica - Oggi una serie di iniziative organizzate dal gruppo ProDomina, l'Authority e la Commissione per le P...
Si tinge di rosso il Pianello. E' il rosso delle scarpe che compongono l'installazione contro il femminicidio realizzata dai ragazzi del centro disabili “Il Colore del Grano”. Non volti, ma disegni, slogan significativi a ricordo delle vittime. Una scelta dal grande valore simbolico.
Si avviano in corteo silenzioso per le vie del centro storico, donne sammarinesi ma anche uomini, animati dal desiderio di richiamare tutte le forze della società civile al senso di responsabilità, per operare quel cambiamento culturale necessario a combattere una delle emergenze umanitarie del momento. Poi in Sala Sums per la conferenza sul tema della violenza domestica, con l'importante testimonianza di chi quotidianamente si rapporta con coloro che si rendono colpevoli di comportamenti violenti.
Infine, a Valdragone un gruppo di attori insieme per lanciare un messaggio attraverso il teatro con un lavoro dal titolo: “In cerca di guai? No, grazie Amore mio”, per la regia di Fabrizio Raggi.
Nel video del interviste a Rosy Corbelli, ProDomina e Mario De Maglie, coordinatore Centro Ascolto Uomini Maltrattanti Firenze

sp


Il Pdcs sulla giornata contro la violenza sulle donne
Il PDCS ricorda che la violenza alle donne rappresenta un triste fenomeno anche culturale che deve essere assolutamente condannato e combattuto in ogni sua forma e manifestazione da parte di tutti gli Stati e Organizzazioni.
Esistono, purtroppo, forme diverse di violenza, quelle subdole come lo stalking, quelle più crudeli ed infamanti come la violenza sessuale, quelle più aberranti che portano fino alla morte delle vittime, al femminicidio.
Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese intende ribadire che il grave fenomeno della violenza sulle donne deve essere efficacemente combattuto: per questo rinnova il proprio impegno affinché la cultura del rispetto, della pari dignità e dell’integrità della persona prevalgano su ogni atteggiamento culturale che svilisca la donna, diminuendone il valore e la tutela dei diritti.

Riproduzione riservata ©