Logo San Marino RTV

Il libro “Faetano 1944 Victoria Cross” al Gurkha Memorial Museum in Nepal

11 ott 2019
Il libro “Faetano 1944 Victoria Cross” al Gurkha Memorial Museum in Nepal

Una rappresentanza di Attiva-Mente si è recata al Gurkha Memorial Museum nella città di Pokhara, in Nepal, per consegnare il libro “Faetano 1944 Victoria Cross”. L’omaggio – si afferma in una nota stampa - ha emozionato i militari responsabili del Museo che hanno condotto il gruppo in una visita fra fotografie e riferimenti alle battaglie sulla Linea Gotica.

Una sezione del Museo - riferisce Attiva-Mente - è riservata a quei soldati che si sono distinti sul campo di battaglia per il coraggio e per questo sono stati insigniti della croce d’onore “Victoria Cross”. Fra questi 13 eroi c’è anche Sher Bahadur Tapa, caduto a Montepulito, dopo aver messo in salvo due dei suoi compagni feriti.

“Grande è stata l’emozione nel leggere il nome di San Marino sul documento ufficiale che indicava quel giovane soldato nepalese di 24 anni venuto da così lontano a morire per difendere la libertà di popoli stranieri”, commenta l'associazione. Grazie a questo fatto storico, San Marino sente una forte vicinanza con il Nepal e siamo convinti, conclude il comunicato, che con la nostra visita questo legame sia ancor più consolidato.


Riproduzione riservata ©