Logo San Marino RTV

Mandela: i tributi dei leader del mondo e della Reggenza

6 dic 2013
Mandela: i tributi dei leader del mondo e della ReggenzaMandela: i tributi dei leader del mondo e della Reggenza
Mandela: i tributi dei leader del mondo e della Reggenza - Occupiamoci ora della scomparsa di Nelson Mandela: uno degli uomini politici più importanti del seco...
Occupiamoci ora della scomparsa di Nelson Mandela: uno degli uomini politici più importanti del secolo. Dopo l'annuncio della morte si sono succeduti i tributi dei leader del mondo. Messaggio della Reggenza al premier sudafricano Zuma.

“I Capitani Reggenti partecipano con sentimenti di profonda commozione al lutto che ha colpito il Sudafrica e il Mondo intero”. Inizia così il messaggio dei Capi di Stato sammarinesi, al Presidente Jacob Zuma. “Oltre ad aver ricoperto la Presidenza del suo amato Paese – ha detto la Reggenza – Nelson Mandela ha rappresentato e continuerà a rappresentare per sempre il simbolo della lotta per la libertà. Inimmaginabile – continua il messaggio – il vuoto che lascia alla sua famiglia e al suo Paese, ai quali tutti, i Capitani Reggenti desiderano formulare sentimenti di partecipato e profondo cordoglio. Nel rendere omaggio a un grande uomo, ricordiamo altresì Nelson Mandela come coscienza ed anima di nobili virtù, che di certo mancherà non solo al suo Paese ma a tutta l'umanità”. E in queste ore si sono succeduti i tributi di tutti i leader mondiali, e anche quello del Pontefice. “Riconoscendo l'impegno dimostrato da Mandela nel promuovere la dignità umana dei cittadini di tutte le nazioni e nel forgiare un nuovo Sudafrica costruito sulle solide basi della non-violenza, della riconciliazione e della verità – ha scritto Francesco in un telegramma -, prego che l'esempio dell'ex presidente ispiri generazioni di sudafricani affinché mettano la giustizia e il bene comune avanti a tutto nelle loro aspirazioni politiche".

G.M.

Riproduzione riservata ©