Logo San Marino RTV

Marcinelle, 56 anni fa la tragedia dei minatori

8 ago 2012
Marcinelle, 56 anni fa la tragedia dei minatoriMarcinelle, 56 anni fa la tragedia dei minatori
Marcinelle, 56 anni fa la tragedia dei minatori - E’ l’8 agosto 1956. Una lunga colonna di fumo si leva dalla ciminiera di Marcinelle. Le fiamme divam...
E’ l’8 agosto 1956. Una lunga colonna di fumo si leva dalla ciminiera di Marcinelle. Le fiamme divampano, inesorabili, anche in profondità, nel buio delle gallerie sotterranee. Intrappolati, dentro la miniera uomini provenienti da numerosi Paesi. 262 muoiono nello spaventoso incendio, 136 sono italiani.
In Belgio, ma altrove, impiegati in altre miniere di carbone – quelle di Bois du Luc e La Louvière – ci sono in quello stesso periodo tanti sammarinesi. Dolore e indignazione per la tragedia i sentimenti comuni a tutti coloro che con gli sventurati di Marcinelle condividevano le privazioni e la nostalgia di casa, gli stenti, i rischi del duro lavoro, in condizioni di totale insicurezza, ma anche la speranza di un futuro migliore.
Ecco, dunque, la pressante necessità - oggi come allora - di ricordare. E onorare la fatica delle vittime di Marcinelle, o di chi in generale ha pagato in salute l’alto prezzo della vita in miniera. Luoghi di sacrificio ma anche d’incontro tra culture diverse – precisa il Museo dell’Emigrante di San Marino – e non di meno costruiti grazie all’ingegno e alla volontà di uomini votati al progresso. Un valore universale di recente riconosciuto dall’Unesco con l’iscrizione di quattro siti minerari belgi nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Questa storia ci appartiene, arla di noi sammarinesi come popolo di emigranti, e sarà ricordata in un saggio proprio sull’emigrazione sammarinese in Belgio curato dalla responsabile del Museo dell’emigrante, Patrizia Di Luca in uscita tra settembre e ottobre all’interno di un volume dell’Università di Modena.

Riproduzione riservata ©