Logo San Marino RTV

Modernizzazione Ufficio lavoro, nuove funzionalità per il portale Labor

25 apr 2017
Modernizzazione Ufficio lavoro, nuove funzionalità per il portale Labor
Modernizzazione Ufficio lavoro, nuove funzionalità per il portale Labor - Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta
Labor – il portale di interfaccia tra aziende e lavoratori – verso nuove funzionalità, per una interazione che sia più diretta ed efficace tra domanda e offerta di lavoro. E' l'intento della Segreteria al Lavoro, insieme al Direttore dell'Ufficio del Lavoro e al Direttore del Dipartimento Economia che anticipano le novità: a breve la pubblicazione delle liste di avviamento al lavoro, così come è allo sviluppo la possibilità per le imprese di incrociare telematicamente domanda e offerta. Labor è l'ambiente di incontro e la stessa azienda potrà decidere se avviare la propria ricerca direttamente sul portale, visualizzando i nominativi frutto dell'indagine e valutando i candidati o se invece essere supportati nella richiesta numerica dall'Ufficio del Lavoro, come avviene attualmente. Un lavoro per step – informa la Segreteria al Lavoro – che mira a dare questo servizio in via sperimentale entro l'estate.
Un secondo e successivo step: permettere ad imprese e lavoratori di attuare veri e propri incontri, sempre in ambiente telematico, come se fossero in un reale mercato del lavoro, “semplificando la stessa applicazione dematerializzata delle normative – specifica la segreteria - e rimuovendo la viscosità del mercato”.

AS