Logo San Marino RTV

Monsignor Bertello è il nuovo Nunzio Apostolico di San Marino

11 gen 2007
La Repubblica ha un nuovo nunzio apostolico. È stato infatti nominato dal Santo Padre Monsignor Giuseppe Bertello. Sostituisce Paolo Romeo, dal 2001 nunzio apostolico in Italia e San Marino e nominato il 19 dicembre scorso arcivescovo di Palermo.
Monsignor Bertello è nato a Foglizzo, in provincia di Ivrea, il 1° ottobre del 1942. E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno del 1966, mentre la sua elezione a Vescovo è avvenuta il 17 ottobre del 1987. L’ordinazione ha avuto luogo a Foglizzo poco più di un mese dopo.
Nel corso degli anni ha svolto diversi incarichi nell’ambito della diplomazia vaticana e ha maturato una ricca esperienza in paesi poveri.
Dopo gli anni di servizio presso le nunziature del Sudan, della Turchia, del Venezuela, e dopo un primo periodo a Ginevra, monsignor Bertello è stato inviato come vescovo e Nunzio apostolico prima in Ghana poi in Ruanda. Dopo un breve periodo a Roma è tornato a Ginevra, come osservatore permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio.
Monsignor Bertello è l’attuale rappresentante della Santa sede in Messico.

Riproduzione riservata ©