Logo San Marino RTV

Nel weekend torna Florea: nuova edizione, tante novità

13 mag 2013
Nel weekend torna Florea: nuova edizione, tante novitàTorna Florea
Torna Florea - Nuova edizione, diverse le novità. Appuntamento nel weekend dal 17 al 19 maggio.
Il fiore all'occhiello delle proposte culturali in Repubblica. Così il Segretario al territorio Matteo Fiorini presenta l'ottava edizione di Florea. Non solo mostra mercato, dice, ma un rapporto interattivo con le persone per promuovere il rispetto del verde e per addentrarsi nel mondo magico della natura. Ma anche, aggiunge il Segretario al turismo Teodoro Lonfernini, un volano attorno al quale costruire buone politiche turistiche. Si può crederci di più, sottolinea, magari prevedendo per il futuro investimenti maggiori. Credo molto nel potenziale di questa manifestazione, dice Mara Verbena, cuore organizzativo e creativo di Florea, perchè vedo cosa succede nel resto d'Italia.
Florea lascia il centro storico ma non è una rinuncia. La mostra mercato di piante ed essenze varie trova spazio nel parco del Santuario di Valdragone dove sarà possibile anche visitare l'ulivo che ha oltre 2.400 anni di vita.
Tantissime le iniziative collaterali. Ci saranno il mago delle orchidee Salvatore Colonna, un artista del ferro, un architetto del verde, la mostra fotografica “gli orti nelle scuole”, i bimbi delle elementari creeranno il loro giardino e Mara Verbena creerà una composizione dedicata a Papa Francesco con i fiori, anticipa, che oggi non si usano più.
[Nel servizio l'intervista a Mara Verbena, organizzatrice Florea]

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©