Logo San Marino RTV

I numeri a una settimana dalla campanella a scuola

13 set 2012
I numeri a una settimana dalla campanella nelle scuole sammarinesiI numeri a una settimana dalla campanella a scuola
I numeri a una settimana dalla campanella a scuola - Dalla materna alle superiori, tutti sui banchi dal 19 settembre. Ed è un anno scolastico che si apre...
Dalla materna alle superiori, tutti sui banchi dal 19 settembre. Ed è un anno scolastico che si apre in positivo per i licei di San Marino, che vedono salire il numero di iscritti e matricole. 10 “primini” in più, ma soprattutto un aumento considerevole negli studenti che a fine anno affronteranno l’esame di maturità: 111 iscritti in quinta, sui 92 dello scorso anno. In tutto, una flotta di 632 studenti.
In tanti quelli che hanno scelto gli indirizzi a San Marino: 156 ragazzi del primo anno, quasi un terzo di loro allo scientifico (46), premiando poi il linguistico (38) e l’economico (37); in lieve calo l’istituto tecnico (14), mentre continua a tenere il classico: 21 iscritti contro i 16 del 2011.
Sale la voglia di restare a scuola sul Titano anche rispetto alle iscrizioni fuori territorio, almeno stando ai dati di orientamento, relativi alle preiscrizioni:
Scuola anticipata di due giorni, al via il 17 settembre, per chi ha scelto l’Emilia Romagna, già da oggi per le Marche: a scendere in territorio italiano per le superiori saranno 140 ragazzi delle sole prime. Varia la scelta: vincono gli istituti tecnici e quelli professionali con oltre 90 matricole, mentre si fermano a 30 quelli che andranno nei licei. Paga la vicinanza, dunque, quasi tutti a Rimini, ma matricole sparse anche fra Forlì, Cesena e Urbino.

Riproduzione riservata ©