Logo San Marino RTV

Popolazione sammarinese supera quota 30mila

2 set 2005
Popolazione sammarinese supera quota 30mila
Aumenta la popolazione, che ha superato quota 30mila residenti, crescono le imprese e l’occupazione. E’ la fotografia di un paese in salute quella che emerge dai numeri del bollettino di statistica, relativi al secondo trimestre di quest’anno.
Aumentano le imprese che toccano quota 5.244, il 3% in più rispetto a dicembre e il 5% in più di un anno fa. Il maggior incremento si registra nel settore immobiliare e in quelli dell’informatica e dei servizi alle imprese, con una crescita di addirittura 128 unità in 12 mesi. In crescita anche l’occupazione, che in un anno fa registrare 470 posti di lavoro in più nel settore privato e una diminuzione di 77 unità nel settore pubblico. In calo la disoccupazione rispetto al mese di dicembre, con 494 iscritti nelle liste di avviamento al lavoro, anche se solo 238 sono i disoccupati in senso stretto, ovvero coloro che si rendono immediatamente disponibili ad entrare nel mondo del lavoro. Ma l’ufficio di statistica guarda anche alle tasche dei sammarinesi. L’indice generale dei prezzi al consumo in Repubblica è cresciuto, rispetto a giugno 2004 dell’1,7%.
L’aumento più consistente e’ stato fatto registrare dai generi alimentari e dalle bevande, seguito a ruota dalle spese per i trasporti, in primis la benzina. A pesare sulle uscite economiche sono poi i soldi spesi per la salute, per la casa e per il divertimento.

Riproduzione riservata ©