Logo San Marino RTV

Il re di Spagna ha abdicato, al suo posto il principe Felipe

2 giu 2014
Il re di Spagna ha abdicato, al suo posto il principe FelipeIl re di Spagna ha abdicato, al suo posto il principe Felipe
Il re di Spagna ha abdicato, al suo posto il principe Felipe - "C'è una generazione che chiede un ruolo da protagonista" 5 minuti per il re Juan Carlos che ha abdi...
"C'è una generazione che chiede un ruolo da protagonista" 5 minuti per il re Juan Carlos che ha abdicato al trono ed il nuovo re sarà il figlio Felipe. Il discorso del re arriva dopo quello del presidente del governo Rajoy che aveva annunciato il cambio di passo della corona stamani alle 10,30 in una conferenza stampa straordinaria dal Palazzo della Moncloa, trasmessa in diretta tv.
Il re mette al centro i giovani, ringrazia gli spagnoli e la regina e assicura che il figlio rappresenta la stabilità della corona. "Siamo una grande nazione" ha ribadito.
Il successore è il principe delle Asturie, Felipe de Borbón, 46 anni, sposato con la ex giornalista Letizia Ortiz e padre di due figlie, che regnerà con il nome di Felipe VI. Laureato in giurisprudenza, ha studiato negli Stati Uniti, prendendo master internazionali a Georgetown.
La decisione era stata presa a gennaio, per motivi politici e non di salute, ma l’annuncio è stato rinviato per non interferire con il voto per le elezioni europee del 25 maggio.
Domani si riunisce un consiglio dei ministri straordinario perchè non esiste, nella Costituzione spagnola, una legge che specifichi i passi da farsi per una abdicazione
La monarchia spagnola attraversa momenti durissimi. Scandali a ripetizione, sia per le innumerevoli liaison di Juan Carlos, sia per l’affaire che vede indagati sia il genero del monarca, Urdangarin, sia la secondogenita di Juan Carlos, l’Infanta Cristina, di cui a gennaio c’è stata l’incriminazione per malversazione e riciclaggio.

Riproduzione riservata ©