Logo San Marino RTV

San Marino: Soroptimist presenta "Io sono dislessico"

13 ott 2016
Udienza SoroptimistSan Marino: Soroptimist presenta "Io sono dislessico"
San Marino: Soroptimist presenta "Io sono dislessico" - Soroptimist presenta alla Reggenza “Io sono dislessico”. Una guida per affrontare i disturbi dell'ap...
Soroptimist presenta alla Reggenza “Io sono dislessico”. Una guida per affrontare i disturbi dell'apprendimento rivolta a genitori, insegnati e ragazzi. Ribadita dal segretario Morganti la funzione della scuola nel predisporre percorsi di apprendimento che rispondano ai bisogni specifici dei ragazzi, partendo da un principio: "apprendere è un diritto di tutti". "La scuola è chiamata a un salto culturale nel dare risposte diversificate. Una novità, questa, che sta entrando nella modalità di insegnamento, nell'interazione con la famiglia, le associazioni, il servizio minori, l'università e che, dopo la legge sui DSA, sta facendo di San Marino un laboratorio sperimentale nel trattare la dislessia; un esempio unico al mondo.
Dalla Reggenza, il plauso a Soroptimist per uno strumento – presentato dalla presidente Nicolini e dalla curatrice, Mara Verbena – che “aiuta a dissipare sentimenti di paura e solitudine” riconoscendo i passi di San Marino nel garantire l'effettivo diritto allo studio, "prevedendo appositi percorsi scolastici, valorizzando le potenzialità del singolo studente, rispettandone la dignità".
Sentiamo il presidente di Soroptimis, Francesca Nicolini

Riproduzione riservata ©