Logo San Marino RTV

San Marino: Soroptimist presenta "Io sono dislessico"

13 ott 2016
Udienza SoroptimistSan Marino: Soroptimist presenta "Io sono dislessico"
San Marino: Soroptimist presenta "Io sono dislessico" - Soroptimist presenta alla Reggenza “Io sono dislessico”. Una guida per affrontare i disturbi dell'ap...
Soroptimist presenta alla Reggenza “Io sono dislessico”. Una guida per affrontare i disturbi dell'apprendimento rivolta a genitori, insegnati e ragazzi. Ribadita dal segretario Morganti la funzione della scuola nel predisporre percorsi di apprendimento che rispondano ai bisogni specifici dei ragazzi, partendo da un principio: "apprendere è un diritto di tutti". "La scuola è chiamata a un salto culturale nel dare risposte diversificate. Una novità, questa, che sta entrando nella modalità di insegnamento, nell'interazione con la famiglia, le associazioni, il servizio minori, l'università e che, dopo la legge sui DSA, sta facendo di San Marino un laboratorio sperimentale nel trattare la dislessia; un esempio unico al mondo.
Dalla Reggenza, il plauso a Soroptimist per uno strumento – presentato dalla presidente Nicolini e dalla curatrice, Mara Verbena – che “aiuta a dissipare sentimenti di paura e solitudine” riconoscendo i passi di San Marino nel garantire l'effettivo diritto allo studio, "prevedendo appositi percorsi scolastici, valorizzando le potenzialità del singolo studente, rispettandone la dignità".
Sentiamo il presidente di Soroptimis, Francesca Nicolini