Logo San Marino RTV

Sottomarino: San Marino e la risorsa acqua

19 set 2013
Sottomarino: San Marino e la risorsa acqua
Sottomarino: San Marino e la risorsa acqua
Ci sono cose che diamo per scontato, nella vita di tutti i giorni, e a cui difficilmente prestiamo attenzione, a meno che non intervengano restrizioni a riguardo: una di queste è l'acqua.
Non è sempre la pigrizia a far sì che se ne faccia un uso scorretto, bensì la sua disponibilità a basso prezzo senza che la si debba andare a prendere di persona lontano da dove ci si trova. Aprire il rubinetto è un gesto semplice, ma non per questo esente dalla responsabilità sull'impiego di quello che viene considerato "l'oro del domani" perché l'accesso a risorse idriche di buona qualità sta diminuendo anno dopo anno nel mondo.
A San Marino abbiamo consumi elevati e negli ultimi anni in estate sono state attuate iniziative, più o meno efficaci, per cercare di limitare i consumi d'acqua. Ci siamo però chiesti quale fosse la reale situazione delle risorse in territorio, per capire se gli interventi proposti siano efficaci o se ne possano proporre altri.
Dopo un lungo lavoro di ricerca dei dati abbiamo quindi realizzato e pubblicato su YouTube un video intitolato "San Marino e la risorsa acqua" (CLICCA QUI), al fine di informare tutti i cittadini e renderli consapevoli di quanto ognuno sia importante, anche nelle piccole cose. Si partecipa anche così al bene del Paese.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©