Logo San Marino RTV

Ucraina: record per il tasso di cambio euro-grivnia

27 gen 2018
Victoria PolischukUcraina: record per il tasso di cambio euro-grivnia
Ucraina: record per il tasso di cambio euro-grivnia - La nostra finestra sull'Ucraina, con Victoria Polishuck
Il tasso di cambio ufficiale dell'euro in Ucraina ha battuto il record storico, raggiungendo un valore di 35 grivnie per euro. E' il nuovo picco degli ultimi 2 anni. Gli ucraini hanno iniziato a comprare euro nel nuovo anno, per i molti viaggi verso ovest pianificati.

La forte crescita del tasso legato al dollaro ha portato a un aumento dei prezzi di cibo e tecnologia. Gli automobilisti sanno che dovranno prepararsi a un incremento dei prezzi della benzina. Le stazioni di servizio ucraine non hanno ancora pienamente risposto ai cambiamenti nel mercato mondiale dei carburanti. Ci si aspetta che a marzo il dollaro arriverà a un cambio a 29 grivnie e l'euro potrebbe arrivare a 36 grivnie.

Questa settimana gli ucraini hanno scoperto che il loro è il Big Mac più economico. Il “Big Mac Index” si basa sulla teoria della parità del potere d'acquisto ed è usato come indicatore 'umoristico' del valore della moneta. Per esempio, il prezzo medio di un hamburger negli Usa nel gennaio 2018 è di 5,28 dollari. In Ucraina, nello stesso mese, è di 1,64 dollari. Questo significa che la grivnia è sottostimata, rispetto al dollaro, del 69%. Il tasso di cambio, secondo l'Economist, dovrebbe essere di circa 8,9 grivnie per dollaro.

La Banca centrale ucraina spiega che le fluttuazioni in corso nel mercato della moneta sono legate a fattori stagionali e assicura che la situazione è sotto controllo e che non ci sono minacce.

Dall'Ucraina, Victoria Polischuk

Riproduzione riservata ©