Logo San Marino RTV

Al via tra breve le iscrizioni alla scuola dell'infanzia

11 apr 2007
Scuola dell'infanzia "Il Giardino"
Scuola dell'infanzia "Il Giardino"
Il 16, 17 e 18 aprile saranno aperte le iscrizioni alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2007-2008.
Sono ammessi a frequentare dall’inizio dell’anno scolastico i bimbi che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre del 2007, dal primo febbraio quelli che compiranno 3 anni entro il 31 maggio del 2008.
Sono 1.100 i posti disponibili distribuiti nei 14 plessi della Repubblica. L’anno scorso si sono iscritti 1.060 bimbi, a settembre erano 943.
Le strutture del Titano sono pronte ad accogliere tutti i piccoli senza liste d’attesa. In mancanza di disponibilità nel plesso del proprio Castello i genitori possono infatti iscrivere il loro figlio nella struttura più vicina.
Sono due le zone calde: Domagnano, la cui struttura può contenere 90 bambini e Serravalle, che ne può ospitare 70. Ma in quest’ultimo caso ci sono ben quattro plessi nel Castello: oltre a quello di Serrravalle ci sono anche la scuola di Falciano, Cà Ragni e Dogana.
Non si prevedono comunque grossi problemi per i bimbi in età regolare che con tutta probabilità potranno essere accolti nelle sedi di pertinenza.
"Negli ultimi anni - spiegano dalla Direzione della scuola dell’infanzia- le famiglie hanno apprezzato i vincoli numerici imposti dalla capacità ricettiva delle strutture, perché vanno nella direzione della sicurezza e del benessere psicofisico del bambino. Con queste permesse i genitori comprendono che un piccolo sacrificio dovuto ad uno spostamento garantisce una migliore qualità di servizio".
Per quanto riguarda gli insegnanti la dotazione organica dei singoli plessi verrà formalizzata dopo le iscrizioni.
Il centro documentazione della scuola dell’infanzia offrirà, nelle giornate delle iscrizioni, un servizio di consulenza per i genitori.

Riproduzione riservata ©