Logo San Marino RTV

Viaggi in Egitto: istruzioni per l’uso

4 feb 2011
Viaggi in Egitto: istruzioni per l’uso
Viaggi in Egitto: istruzioni per l’uso
Come comportarsi in caso di viaggi già programmati verso l’Egitto in caso di “sconsiglio” a viaggiare emesso dal Ministero degli Esteri italiano. I consigli dell’ASDICO. Purtroppo l’emergenza sociale che sta interessando molti paesi della sponda mediterranea dell’Africa, sta coinvolgendo in questo momento anche l’Egitto, meta delle vacanze di molti concittadini.
Le Associazioni dei Consumatori italiane e le associazioni dei tour operator e delle agenzie viaggi italiane (ASTOI e ASSOTRAVEL) hanno definito una linea di condotta da adottarsi in caso di “sconsiglio” a viaggiare emesso dalla Farnesina (Ministero degli Esteri italiano).
L’ASDICO – Associazione Sammarinese Difesa Consumatori, sta coordinando la sua azione in stretta collaborazione con l’ADICONSUM (Assoconsumatori italiana) e desidera portare a conoscenza dei sammarinesi i dettagli dell’accordo raggiunto in Italia.
Partenza nei 7 gg. successivi allo “sconsiglio” della Farnesina
I turisti in partenza nei 7 gg. seguenti alla data di emissione dello “sconsiglio” potranno rimandare la partenza ad una data successiva senza penale o usufruire di soluzioni alternative (altra destinazione, buono viaggio, rimborso del valore del pacchetto) concordate con i tour operator.
Partenza programmata oltre i 7 gg. dallo “sconsiglio”
Si consiglia di attendere l’evolversi della situazione. Qualora entro i 7 gg. dalla partenza programmata permanesse lo “sconsiglio” vigono le condizioni suesposte. In caso contrario, varranno invece le normali condizioni generali di contratto.
“La linea di condotta definita in Italia – interviene il Presidente dell’ASDICO Augusto GATTI - rappresenta un segnale importante per informare i tanti viaggiatori coinvolti da queste problematiche; non dimentichiamo che le mete turistiche del Mar Rosso, per la bellezza dei luoghi e la loro economicità, sono destinazione preferita di tante famiglie sammarinesi e non.
I concittadini che si trovano nella necessità di ottenere ulteriori informazioni, potranno contattare il numero telefonico dell’ASDICO – 0549/962080 o 0549/962090.
L’ASDICO, inoltre, consiglia di tenere costantemente monitorato il sito www.viaggiaresicuri.it della Farnesina per prendere una decisione adeguata rispetto alla correlazione tra la situazione in Egitto e le proprie date di partenza.
>> Situazione in Egitto

Riproduzione riservata ©