Logo San Marino RTV

Le Vie del Giubileo: al via i 20 percorsi culturali per riscoprire 20 secoli di storia

29 mar 2016
Le Vie del GiubileoLe Vie del Giubileo: al via i 20 percorsi culturali per riscoprire 20 secoli di storia
Le Vie del Giubileo: al via i 20 percorsi culturali per riscoprire 20 secoli di storia - Ogni itinerario ha un tema specifico e inserisce i culti monoteisti per favorire il dialogo interrel...
Presentato a Roma il progetto “Le Vie del Giubileo”: 20 percorsi culturali per riscoprire 20 secoli di storia, arte ma anche religioni, compresa l'ebraica e la musulmana, per un grande dialogo interreligioso.

www.leviedelgiubileo.it è il grande portale pensato per i pellegrini del Giubileo, ma non solo: le 330 tappe suddivise in 20 percorsi che vogliono valorizzare itinerari culturali e eventi sono venti modi diversi di leggere la città e scoprirne scorci e monumenti, anche i più periferici.
Ogni itinerario ha uno specifico tema: la vita di un santo, di un martire o di un poeta, i capolavori di un artista, le grandi opere di un imperatore o i progetti realizzati per i giubilei del passato ma anche, ed è qui l'unicità del progetto, le testimonianze presenti a Roma delle tre maggiori religioni monoteiste. Dalla sinagoga ebraica alla grande moschea. Per favorire convergenze, collaborazione e dialogo.

Francesca Biliotti

Nel video le interviste a Dario Franceschini ministro Beni Culturali; Yahya Sergio Yahe Pallavicini vice presidente Coreis, Comunità religiosa islamica italiana

Riproduzione riservata ©