Logo San Marino RTV

Violenza contro le donne, Laura Boldrini: "Il miglior antidoto è il lavoro"

21 nov 2017
Settimana dedicata alle donneViolenza contro le donne, Laura Boldrini: "Il miglior antidoto è il lavoro"
Violenza contro le donne, Laura Boldrini: "Il miglior antidoto è il lavoro" - Alla Camera il problema della tratta dalla Nigeria, da dove arriva il maggior numero degli sbarcati.
La Camera dei Deputati dedica una intera settimana alla Giornata contro la violenza alle donne: nel primo appuntamento si è parlato della tratta finalizzata alla prostituzione, in un rinnovato rapporto tra Italia e Nigeria.

Arriva dalla Nigeria, Paese più popoloso d'Africa coi suoi 200 milioni di abitanti che raddoppieranno in 30 anni, il maggior numero di sbarcati in Italia: 37mila lo scorso anno, e ultimamente tante sono le donne.
In due anni aumentate dell'800 per cento, e un buon 80% è soggetto alla tratta, finalizzata allo sfruttamento della prostituzione. Come ha ricordato la ministra per i rapporti col Parlamento, Anna Finocchiaro, l'Italia ha scoperto il fenomeno a fine anni '90 e si ritrovò impreparata a tornare al concetto stesso di schiavitù.
La presidente della Camera Laura Boldrini è andata in Nigeria per constatarlo personalmente, ma anche per assistere agli sforzi della comunità locale che cerca di insegnare alle donne mestieri “da uomini”, per così dire, per renderle più libere e meno soggette alla schiavitù. Un concetto sempre attuale, ha poi detto, che vale in ogni parte del mondo e ancor di più nella Giornata contro la violenza alle donne.

Francesca Biliotti

Nel video gli interventi di Anna Finocchiaro ministra per i rapporti col Parlamento, e di Laura Boldrini presidente Camera dei Deputati

Riproduzione riservata ©