Logo San Marino RTV

Bologna, più di mille per chiusura degli Stati Generali della Protezione Civile

29 mag 2017
Bologna, più di mille per chiusura degli Stati Generali della Protezione Civile
Sabato 27 maggio, una delegazione di San Marino, composta dal Direttore del Dipartimento Territorio e Ambiente ing. Eleonora Guidi, dal Capo della Protezione Civile dott. Fabio Berardi e dai tecnici del Servizio di Protezione Civile, ha partecipato ad una giornata dedicata alla Protezione Civile organizzata dalla Regione Emilia-Romagna.
Circa un migliaio, in rappresentanza di tutti i coordinamenti provinciali e delle associazioni regionali, si sono riuniti al Parco Nord di Bologna, creando la cornice a un evento speciale per la chiusura degli Stati generali della Protezione Civile e per la cerimonia di ringraziamento delle istituzioni agli operatori e ai volontari intervenuti nell’emergenza del sisma dell’Italia Centrale.
La giornata ha rappresentato il momento clou dell'esperienza della Protezione Civile emiliano- romagnola, con cui collabora dal 2013 anche il Servizio Protezione Civile sammarinese nell'interesse delle rispettive comunità.
A San Marino è stato riservato un posto d'onore e una grande opportunità in quanto chiamato sul palco dei relatori ed ospiti istituzionali in entrambe le sessioni di lavoro per condividere un momento di crescita e innovazione per il sistema di Protezione Civile. Il dott. Berardi è intervenuto nella mattinata per relazionare sui vari aspetti della collaborazione in materia di protezione civile avviata con la Regione Emilia-Romagna (sistema di allertamento, scambio di informazioni, documenti e tecnici, partecipazione ad eventi, esercitazioni e simulazioni, buone pratiche ecc.); anche nel pomeriggio il nostro rappresentante è stato invitato sul palco unitamente al Presidente della Regione Bonaccini, all’Assessore Gazzolo, al
Commissario per la ricostruzione in Centro Italia Vasco Errani, al Vice Delegato alla Protezione Civile per ANCI, Marco Iacchetta, e ai sindaci di Montegallo, Caldarola e San Severino Marche, per un momento solenne di ringraziamento a quanti di operatori, istituzioni e volontari hanno operato instancabilmente per l'emergenza sismica del Centro Italia.
Da parte dell'Assessore Gazzolo sono giunte parole di encomio e riconoscimento per quanto fatto da San Marino nell'emergenza del Centro Italia.