Logo San Marino RTV

Civico 10: "Arzilli intende procedere a revocare la società di questo gioielliere per aver leso il prestigio della Repubblica?"

8 nov 2015
"Arzilli intende procedere a revocare la società di questo gioielliere per aver leso il prestigio della Repubblica?"
"Arzilli intende procedere a revocare la società di questo gioielliere per aver leso il prestigio della Repubblica?"
Su Tv7 di Venerdì scorso è andato in onda l'ennesimo servizio fatto dai media italiani con l'obiettivo di impaurire coloro che intendono avvicinarsi alla Repubblica.
Ma non è questa la questione su cui vogliamo concentrarci in questo articolo: anche perchè altrimenti dovremmo mettere in luce, per l'ennesima volta, l'inconsistenza della nostra politica estera, che nonostante gli incontri e le strette di mano ancora non riesce ad evitare queste situazioni che, con una certa approssimazione e senza approfondimento, si occupano malamente di noi.
Questa volta la questione è più grave perchè, come già avvenuto in passato in altre circostanze, è un operatore economico sammarinese, venditore di gioielli, che spiega alla troupe televisiva, travestita da cliente alla ricerca di modi per acquistare preziosi a San Marino senza essere beccato dalla Finanza, come poterlo fare.
E così fra inviti a usare i contanti al posto di metodi tracciabili e indicazioni di trucchi per rispondere alla Finanza in caso di controlli, ancora una volta è un operatore economico in prima persona a far fare una pessima figura alla Repubblica. Civico10 ritiene intollerabile che per colpa di qualche operatore economico spregiudicato debbano rimetterci anche tutti gli altri, compresi quelli onesti che non si sognerebbero mai di indicare ai clienti come compiere dei reati.
Chiediamo quindi al Segretario Arzilli, anche alla luce di quanto ha fatto in passato rispetto a casi analoghi, se intende procedere a revocare la società di questo gioielliere per aver "leso il prestigio della Repubblica", ed eventualmente procedere ad un esposto alla Magistratura.Gli chiediamo anche di controllare se l'operatore è in regola con il pagamento della monofase in territorio, visto con quanta spregiudicatezza aiutava il potenziale cliente a evadere le tasse italiane.
Attendiamo risposta perchè crediamo che di fronte a queste situazioni serva fermezza, a prescindere da chi sia l'operatore coinvolto.

Movimento Civico 10

Riproduzione riservata ©