Logo San Marino RTV

Civico10: "Un buon sportivo è un buon cittadino"

25 ott 2016
Civico10: "Un buon sportivo è un buon cittadino"
Noi pensiamo che lo sport sia fondamentale per San Marino, pensiamo che lo sport sia fondamentale per costruire comunità, pensiamo che lo sport sia portatore di valori per questo paese, noi crediamo allo sport.
È la posizione del Cons, di Civico 10 e della maggior parte dei sammarinesi.
Si può parlare e confrontarsi su tutto ma là dove c’è una palestra, dove c’è un campetto, dove c’è un luogo di incontro, là dove c’è un luogo di comunità, il Paese è più forte. Il nostro Paese è più forte perché ha un insieme di volontari, di associazioni, di società sportive pronti a farsi in quattro per dare la possibilità a bambini, giovani, donne e uomini di fare attività sportiva.
Dobbiamo lavorare per migliorare e ristrutturare le strutture sportive esistenti, perché è giusto che i bambini abbiano il diritto di allenare i propri sogni e i propri ideali in luoghi belli. Noi dobbiamo partire da qui, mettendo a disposizione con più facilità le strutture sportive: campi da calcio e calcetto, campi da tennis, piscine, palestre, campi da golf, perché bisogna continuare a dare ai bambini il diritto di mettersi in gioco.
Civico 10 vuole cercare di incentivare lo sport anche nelle scuole. Ribadiamo con forza la proposta che avevamo fatto nel febbraio 2016: aumentiamo le ore dedicate all’educazione fisica.
In alcuni paesi l’educazione fisica è integrata nella routine giornaliera della scuola. In molte scuole danesi ad esempio, gli studenti praticano la ‘corsa mattutina’ prima dell’inizio delle lezioni oppure utilizzano intervalli prolungati durante i quali vengono svolti vari tipi di attività fisica all’aperto o in palestra.
Noi potremmo magari iniziare ad aumentare le ore dedicate all’educazione fisica, perlomeno alle elementari. Con un orario settimanale di 37 ore, due ore di educazione motoria paiono più uno sfogatoio, che un modo di avvicinare i bambini alle attività motorie.
Lo sport è un gran valore universale e a San Marino, la politica si deve occupare di sport, perché lo sport è strumento di cittadinanza. Lo sport crea valore e bellezza. Lo sport è fondamentale per diventare donne e uomini di qualità. Un buon sportivo è un buon cittadino.

Comunicato stampa
Movimento Civico10

Riproduzione riservata ©