Logo San Marino RTV

Equitazione: Corso PNH Parelli Natural Horsemanship al Centro Ippico Vallecchio organizzato dall’ASAE “Il Branco”

13 nov 2015
Equitazione
Equitazione
Divertimento ed agonismo, passione ed amore per i cavalli, ma anche momenti di formazione per consentire agli appassionati di ottenere i migliori risultati senza l’uso della forza, per raggiungere una piena partnership con il proprio cavallo senza la paura e l’intimidazione.

Questi sono gli obiettivi più importanti, assieme ad altri, che hanno spinto il Direttivo dell’Associazione Sammarinese Attività Equestri “Il Branco” a proseguire il percorso formativo riguardante il “PNH – Parelli Natural Horsemanship” che è iniziato il 18 e 19 Luglio 2015 con un primo incontro di Livello 1 presso il Centro Ippico Vallecchio.

Grazie alla grande esperienza, professionalità e disponibilità delle istruttrici Angelika Schneider “3 Stars” e Elisa Mocellini “1 Star”, si è svolto nei giorni scorsi un nuovo appuntamento formativo denominato “Livello 1 Avanzato con preparazione al livello 2”. Le esperte di PNH hanno accompagnato i dieci partecipanti alla ricerca della loro Horsemanship. L’iniziativa, come negli altri appuntamenti, era aperta ai tesserati dell’ASAE “Il Branco” ed a tutti gli appassionati che hanno manifestato interesse a comprendere questo metodo naturale e rispettoso del cavallo.

Entusiasti e molto motivati i partecipanti: per ASAE “Il Branco” hanno preso parte Michele Felici, Deborah Lazzari, Simona Cenni, Delia Colombini, Giorgia Bartolini, Valentina Zangheri e Alessia Fabbri; per il Circolo Ippico Vallecchio erano presenti Sara Gessaroli, Giorgia Gessaroli e Alessia Pugliese.

Il Direttivo dell’ASAE “Il Branco” esprime la propria soddisfazione per il successo dell’iniziativa formativa ed è già impegnato ad organizzare una nuova sessione del corso che sarà dedicata al “Livello 2” sempre con la presenza dell’istruttrice Angelika Schneider; anche in questo caso la partecipazione sarà aperta a tutte le Associazioni e Circoli equestri sammarinesi affiliati alla FIS – Federazione Ippica Sammarinese.

"Bastano due giorni per imparare cosè il Parelli Natural Horsemanship; ma ci vuole una vita intera per padroneggiarlo (...) Ecco perchè si chiama horse-man-ship: cavallo (horse) e umano (man) su un'imbarcazione (ship), che intraprendono insieme un viaggio"


Cos’è il Parelli

Il Parelli Natural Horsemanship (PNH) permette agli appassionati di cavalli, a qualsiasi livello e di qualsiasi disciplina, di ottenere i risultati desiderati senza l’uso della forza, la partnership con il cavallo senza la dominanza, il lavoro di squadra senza la paura, la sua disponibilità senza l’intimidazione, l’armonia insieme senza la coercizione.

Fondato nel 1981 da Pat Parelli, horseman e insegnante da sempre, il PNH utilizza principi di psicologia pratica e comunicazione; ma diversamente dalla maggior parte dei programmi di addestramento, il metodo è rivolto alle persone, non ai cavalli. All’inizio della sua carriera Pat capì che i cavalli hanno già in se stessi tutte le abilità per relazionarsi con i propri simili e con l’ambiente: è l’aggiunta dell’elemento “umano” a complicare le cose.

I proprietari di cavalli che seguono il PNH hanno scoperto che il dono più grande che hanno ricevuto nel farlo è che il metodo migliora non solo la relazione e la comunicazione con il loro cavallo, ma anche tutti gli altri aspetti relazionali della loro vita.

“Le persone si rendono conto che tutto questo è ciò che hanno sempre cercato in tutte le loro relazioni”, dice Pat, “un equilibrio di Amore, Linguaggio e Leadership in dosi uguali. Il programma e il cavallo stesso forniscono loro un modello vivente in modo che possano fare pratica e diventare abili in tutte le loro relazioni, non sono in quelle con il cavallo”.

“Si impara a capire meglio se stessi, si affrontano temi come la comunicazione, la verità, le conseguenze, la responsabilità, l’amore e l’immaginazione. Il cavallo diventa l’animale che vi dice la verità su voi stessi su tutti questi argomenti.”

Il PNH si pone come obiettivo quello di migliorare la vita di cavalli e uomini migliorandone la relazione, propugnando la visione del cavallo come partner piuttosto che come semplice strumento; infatti si avvale di tecniche ma, principalmente, vuole sviluppare negli studenti la capacità di comprendere meglio i cavalli (e immancabilmente loro stessi).

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©