Logo San Marino RTV

Anna Lisa Gasperoni è la vincitrice del 1° Concorso Alberto Rino Chezzi “Illuminati... dall'arte"

Progetto promosso dalla Giochi del Titano, di cui Chezzi è stato presidente, in collaborazione con Club 41 San Marino e Tre Arrows

di Silvia Pelliccioni
12 nov 2023
L'opera “Cosa c'è fuori dallo specchio” e Anna Lisa Gasperoni
L'opera “Cosa c'è fuori dallo specchio” e Anna Lisa Gasperoni

Commossa e incredula, Anna Lisa Gasperoni vince il 1° Concorso Alberto Rino Chezzi “ILLUMINATI...DALL'ARTE”. La giovane artista sammarinese si aggiudica il premio di 10mila euro con l'opera in grafica digitale, “Cosa c'è fuori dallo specchio”, "cartello sociale – riportano le motivazioni al premio della giuria lette da Rita Canarezza degli Istituti Culturali – sulla perdita d'identità". 

22 i giovani partecipanti al concorso. Dipinti, illustrazioni, fumetti, opere a matita o china su carta, bozzetti, grafiche digitali e tema fantasy: le loro opere, veicoli di messaggi rappresentativi della società, tutte in bella mostra. Centrato l'obiettivo del concorso: quello stimolare la produzione artistica delle giovani generazioni.

Il ricordo della figura di Alberto Rino Chezzi, alla presenza dei familiari, nel corso della cerimonia di premiazione, particolarmente partecipata. La trasversalità dell'artista o “commerciartista”, come soleva definirsi, e la sua apertura d'animo ricordate da Vittorio Brigliadori, presidente Club 41; il legame tra arte ed economia fulcro dell'eredità culturale di Chezzi nelle parole di Francesco Chiari e Luca Bezzetto di Tre Arrows. Il progetto, che prevede 5 edizioni, ha visto svilupparsi importanti sinergie. Intanto, sicuramente buona la prima per la Giochi del Titano.

Nel video le interviste ad Anna Lisa Gasperoni, vincitrice 1° Concorso Alberto Rino Chezzi “ILLUMINATI...DALL'ARTE” e Salvatore Caronia, Direttore Giochi del Titano.






Riproduzione riservata ©