Logo San Marino RTV

Capitani Reggenti impegnati negli auguri natalizi alle elementari e materne di San Marino

14 dic 2011
Capitani Reggenti impegnati negli auguri natalizi alle elementari e materne di San Marino
Capitani Reggenti impegnati negli auguri natalizi alle elementari e materne di San Marino
Alla Roccia di Borgo il gioco è il filo conduttore per la solidarietà. Con Carità senza Confine e Suor Giuseppina, la raccolta dei giocattoli, per chi non ne ha e da anni il sostegno a distanza di Revocatte, ragazzina del Burundi, oggi 14enne. Gioco che contagia anche la Reggenza, chiamata ad una divertente sfida a Memory.
La storia del Santo nella recita dei piccoli del Biancospino, che ai Capi di Stato presentano scene della vita di Marino.
Omaggio al fondatore, ma anche solidarietà: ogni bambino porta la sua tessera nel puzzle dell’uguaglianza. E’ un Natale in poesia anche per i più piccini.
Il senso della Stato all’Arcobaleno di Cailungo: lo studio sul significato della bandiera, la gita in visita ai luoghi delle istituzioni. Si recita in dialetto simulando una vivace giunta di Castello, in seduta pubblica.
Il valore della tradizione nelle filastrocche in dialetto, come una consegna, dagli anziani ai bambini
In tutte le scuole l’inno nazionale, ma alla Sorgente di Città sono i bambini a suonarlo.
In dono ai Capi di Stato il DVD della recita sulla domanda: “Che cos’è la libertà?”. Fieri di essere sammarinesi, ma anche forte identità di plesso, dal 1984 si esegue l’inno della scuola.
Con la materna “le Margherite” si chiude il primo ciclo di visite augurali della Reggenza e il segretario Romeo Morri si dice fiero di una scuola che consegna alle generazioni la sammarinesità, l’attenzione all’ambiente, la solidarietà, anche ai piccolissimi…

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©