Logo San Marino RTV

Domenica 11 settembre la 25esima edizione del Palio di Don Bosco

24 lug 2011
Le origini. La prima disputa del Palio di Don Bosco si è tenuta nel 1981. La manifestazione venne organizzata per celebrare la figura di San Giovanni Bosco e per ricordare, nella parrocchia di Borgo Maggiore, i sacerdoti salesiani che furono suoi gestori per un lungo periodo dal 1922 al 1964.
Le squadre che si giocano il Palio di Don Bosco sono intitolate ciascuna ad una frazione del Castello di Borgo Maggiore. I concorrenti, durante le gare, vestono una maglietta del colore della loro frazione, con un simbolo che la rappresenta. Le squadre sono composte da 7 concorrenti: 5 ragazzi e 2 ragazze. Insieme a loro, ogni squadra deve presentare due figuranti (un ragazzo e una ragazza) che, in costume, rappresentano i compagni durante la sfilata iniziale e, sedendo su un palco d’onore, durante lo svolgimento delle gare.
I giochi e le gare del Palio di Don Bosco vengono ideati e realizzati dagli organizzatori. Cambiano ogni anno, aggiungendo sempre novità e trovate per divertire i concorrenti ma soprattutto il pubblico. Veri protagonisti dei giochi sono gli ostacoli, tra i quali vanno senz’altro ricordati almeno lo scivolo saponato, la spalliera verticale, i trampoli, la pertica, le assi basculanti, il tunnel e tanti altri ancora.

Il programma:
Ore 11.00 – Santa Messa in Piazza Grande a Borgo Maggiore
Ore 12.30 – Pranzo in Piazza per tutti i presenti, quota fissa circa 10/12 Euro
Ore 15.00 – Sfilata in Piazza Grande delle squadre con il Palio di Don Bosco e orazione nella Chiesa di Sant’Antimo.
Ore 15.15 – Inizio del Palio di Don Bosco
A partire dalle ore 18 circa – Spettacoli musicali e stand gastronomici
Ore 21.00 – Grande concerto in Piazza Grande

Per Info: paliodidonbosco@gmail.com
Sito: paliodonbosco.blogspot.com

Riproduzione riservata ©