Logo San Marino RTV

ECSO: Mostre d’arte ed altri eventi culturali, sociali, sportivi

6 dic 2011
ECSO: Mostre d’arte ed altri eventi culturali, sociali, sportivi
ECSO: Mostre d’arte ed altri eventi culturali, sociali, sportivi
Il 13 dicembre 2011 - alle ore 18.30 il tennis Club Parioli e la giornalista Francesca Brugnettini presentano il noto pittore cinese - di Shangai - Zhou Zhiwei. Prolusione di Tullio Vittorio Giacomini Sammarinese - giornalista
Zhou Zhiwei è un celebrato pittore capace di fondere e confondere la creatività fantastica della tradizione figurativa cinese con l’altra più letteraria, e non meno poetica dell’Occidente, soprattutto italiana.
Non per nulla Zhou Zhiwei vive da anni nel Bel Paese. In Roma, ha frequentato le Scuole di Annigoni, di Gregorio Sciltian e di Riccardo Tommasi Ferroni. Di noti Traditori del realismo perché capaci di manomettere il vero con segni e luci ed ombre perfino surreali e oniriche. Già, anche Zhou Zhiwei a tendere al trompe-l’oeil stupefacente senza sconfinare nella fotografia dipinta e nelle cartoline, per quanto si riferisce ai paesaggi ed alle stampe, di luoghi urbani.
Il Maestro è noto anche per i suoi ritratti. Dove sa cogliere e l’anima ed i volti dei personaggi con maestria riconducibile a nomi famosi del rinascimento. Ha ritratto noti personaggi dell’economia, della politica e della cultura italiana e non solo.
Da anni il Pittore ‘giallo’ - ma straordinario, riconosciuto, signore dei colori - vive fra Padova e Shangai. Le sue mostre sono eventi di successo non solo per l’Europa e la Cina. Infatti, durante le ultime Olimpiadi, il suo immenso Paese - sempre ‘clamoroso’! - gli ha allestito una sua grande esposizione a Pechino.
Zhou Zhiwei, ha esposto nelle più importanti città italiane ed Europee, Capitali comprese. Con ‘LaMinerva’ della dottoressa Francesca Brugnettini, avrà anche una personale - nel prossimo marzo - a Parigi a Place de la Concorde nello ‘Espace di Pierre Cardin’.
Con Francesca Brugnettini, ed il suo Studio ‘LaMinerva’, Zhou Zhiwei ha ottenuto importanti successi e censure non meno importanti di notissimi critici in Catania, Urbino, Pesaro, Repubblica di San Marino. La mostra resterà aperta fino al 31 maggio 2012.

Riproduzione riservata ©