Logo San Marino RTV

"Le Domeniche nel Castello": si chiude con la "Tosca" la 19° edizione

La rassegna di ascolto della musica lirica è organizzata dalla Biblioteca Popolare di Serravalle in collaborazione con la Banda di Serravalle e il sostegno della Segreteria di Stato per la Cultura e la Giunta di Castello di Serravalle

28 gen 2024
Immagini dall'evento
Immagini dall'evento

Quarto ed ultimo incontro per la 19° rassegna di ascolto della musica lirica, “Le Domeniche nel Castello” all'Auditorium Little Tony, organizzata dalla Biblioteca Popolare di Serravalle, e dedicato alla “Tosca” di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, con la partecipazione dal vivo di interpreti affermati.

“Un'opera di respiro europeo”, fu quella dalla gestazione più lunga: quasi 11 anni per il suo debutto nel 1900. Contende alla “Bohéme” il titolo di più fortunata tra quelle di Puccini. Il compositore italiano usa temi musicali energici e taglienti, melodie ampie, alternati a toni duri dell'orchestra. Il personaggio di Tosca diventa – spiega Luciano Muccioli – una figura nuova nel novero delle eroine pucciniane: giovane e volitiva, pronta a tutto per amore. Elementi che fanno dell'opera uno tra i capolavori del melodramma.





Riproduzione riservata ©