Logo San Marino RTV

Il ministro Franceschini: "300 milioni di euro destinati al patrimonio culturale"

4 gen 2016
Il ministro Franceschini: "300 milioni di euro destinati al patrimonio culturale"Il ministro Franceschini: "300 milioni di euro destinati al patrimonio culturale"
Il ministro Franceschini: "300 milioni di euro destinati al patrimonio culturale" - <strong>2016 anno della cultura: lo aveva annunciato il presidente del Consiglio Renzi, lo conferma...
2016 anno della cultura: lo aveva annunciato il presidente del Consiglio Renzi, lo conferma il ministro dei Beni Culturali che annuncia 300 milioni di euro per il patrimonio culturale.

Lo aveva detto anche Matteo Renzi nella sua conferenza di fine anno: il 2016 sarà l'anno dei valori, anche grazie alla legge di stabilità, definita legge “di mance e mancette”, ma che aveva invece ben altri obiettivi.
E a pochi giorni dalle affermazioni del premier, gli fa eco il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che annuncia altri 300 milioni per il patrimonio culturale: approvato, infatti, un programma triennale degli interventi del fondo per la tutela del patrimonio, 241 interventi in tutta Italia che tengano conto delle esigenze dei territori e che contribuiranno a rilanciare l'economia, dichiara il ministro.
La cultura è tornata al centro della politica nazionale – sono le sue parole – Dall'arte all'archeologia, dalle biblioteche agli archivi, dai musei alle eccellenze del restauro, non c'è settore dei beni culturali che non stia ricevendo un impulso significativo in termini economici e politici da questo governo”.
E che la cultura sia un grosso volano economico lo confermano i dati della prima domenica dell'anno, quando i musei sono aperti e gratuiti, con affluenze da record, a partire dagli oltre 25mila ingressi al Colosseo.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervento di Matteo Renzi, presidente del Consiglio

Riproduzione riservata ©