Logo San Marino RTV

Oscar: abbiamo incontrato Greta, attrice nell'unico film italiano candidato

L'attrice racconta la sua esperienza e i suoi progetti, mostrando anche un oggetto di scena

di Davide Gresta Zucchi
14 feb 2023

Le Pupille, cortometraggio di Alice Rohrwacher girato a Bologna, è l'unico film italiano candidato agli Oscar 2023, già presentato fuori concorso all'ultima Cannes. Basato su una lettera della scrittrice Elsa Morante al suo amico Goffredo Fofi, racconta di un gruppo di orfanelle ospitate in un collegio di suore amministrato da una severa priora interpretata da Alba Rohrwacher, la sorella della regista. La giovane attrice bolognese Greta Zuccheri Montanari, interpreta il ruolo di suor Paoletta. Nell'intervista Greta racconta la sua esperienza e i suoi progetti, mostrando anche un oggetto di scena che faceva parte del costume, una croce d'argento.

L'attrice ha debuttato nel film L'uomo che verrà (2009), diretto da Giorgio Diritti, dove ha interpretato la parte di Martina. La sua performance le ha valso la candidatura al premio David di Donatello 2010 come miglior attrice protagonista e il conseguimento del premio Alida Valli al Bif&st 2010. Nel 2017 prende parte al nuovo film di Pupi Avati, Il fulgore di Dony. Le Pupille è il suo secondo cortometraggio. Il primo, Amigdala, è del 2011 e vede la regia di Lorenzo Ferrante.

La cerimonia degli Oscar si svolgerà al Dolby Theatre di Los Angeles il prossimo 12 marzo, giorno in cui scopriremo se questo live action si aggiudicherà la statuetta d'oro.

Nel video l'intervista all'attrice Greta Zuccheri Montanari






Riproduzione riservata ©