Logo San Marino RTV

'La storia vera è quella segreta', convegno del Dipartimento Studi storici diretto da Luciano Canfora

28 ott 2011
San Marino - La storia vera è quella segreta, incontro di studio
San Marino - La storia vera è quella segreta, incontro di studio
'La societa dello spettacolo' non ha molto riguardo per la verità anzi predilige la verosimiglianza e sovrapponendo le notizie come in un videoclip crea mescolanze falsità-verità a piccole dosi per l'assuefazione finale. Da Moro a Gheddafi nel turbine info-comunicativo multimediale ci sta tutto avvelenando tutti il falso surclassa il vero senza verità, che muore inesorabilmente, perchè l'analisi vera richiede tempo.
"Mettere il velo" celare in trasparenza la verità come operazione ideologica è della tradizione rivoluzionaria francese secondo un certo pensiero tradizionale cattolico: la fede lo rialza (svela) e rimette in evidenza il vero (disvela). Quel che noi vediamo, allora, è vero o no? Cosa dire della profezia; il miracolo nei segreti di Fatima cos'è se non l'eterno incontro-scontro tra fede e ragione: Fatima un prodigio ancora non spiegato!(o un inspiegabile evento al di là della storia?). (relazione di Roberto Rusconi docente a Roma Tre)
Non c'e più posto nella storia per il Mistero e lo Stupore?! si chiede ossessivamente il cronista senza parlare svolgendo il mestiere di ascoltare: o mettersi in ascolto...

fz

INTERVISTE CON: Giulietto Chiesa Giornalista Roberto Rusconi Docente universitario ROMA 3

Riproduzione riservata ©