Logo San Marino RTV

E’ tempo di solidarietà: il Natale offre l’occasione per donare e fare del bene

9 dic 2010
E' tempo di solidarietà: il Natale offre l'occasione per donare e fare del bene
E' tempo di solidarietà: il Natale offre l'occasione per donare e fare del bene
Si moltiplicano le iniziative per raccogliere fondi per chi è meno fortunato. Il mercatino di Natale allestito all’ambasciata d’Italia, ad esempio, ha riscosso grande successo. In vendita oggetti di pregio: preziosi ricami, bottiglie decorate, ceramiche tipiche, gioielli. Tante idee regalo il cui ricavato verrà devoluto per sostenere progetti umanitari. Anche l’Aslem si sta impegnando nella vendita delle stelle di Natale. Si tratta ormai di un appuntamento consolidato.
All’interno dei grandi centri commerciali, nella Casa di Riposo e nei locali dell’Ospedale di Stato è possibile contribuire, con un piccolo gesto, alla lotta contro le leucemie ed emopatie maligne.
L’acquisto solidale sembra essere la risposta migliore alla crisi. Un dono carico di significato salva da errori, da corse dell’ultimo minuto, da indecisioni su cosa acquistare e quanto spendere. La ricerca del perfetto regalo di Natale, infatti, è tutt'altro che un momento gioioso e di condivisione: per la maggior parte degli italiani sembra piuttosto essere fonte di ansia e di stress. Lo dicono appositi studi, tanto di moda durante le feste. La caccia al dono perfetto viene vissuta da molti come un esame. Vietato sbagliare. Solo il 18% degli intervistati vive lo shopping natalizio con il giusto spirito, ritenendolo un momento piacevole. Ma la soluzione è a portata di mano. Il Natale può davvero essere l’occasione per fare del bene. Acquistare nei mercatini di solidarietà è un gesto d’amore che coinvolge chi compra e chi riceve.