Logo San Marino RTV

Brexit, Manzini: "Momento amletico per Regno Unito"

6 lug 2016
Brexit, Manzini: "Momento amletico per Regno Unito"Brexit, Manzini: "Momento amletico per Regno Unito"
Brexit, Manzini: "Momento amletico per Regno Unito" - Secondo appuntamento del ciclo di lezioni “Libertà d'impresa – Libertà d'Europa”, organizzato dall'U...
Focus sulla circolazione delle merci e dei servizi nell'Unione Europea. Impossibile però non partire dalla Brexit e dalle spinte centrifughe dell'est Europa. L'Unione Europea resisterà? Per il professor Manzini, esperto legale della Commissione Europea, la risposta è 'sì' perché "per assurdo la Brexit ha innescato un dibattito politico sul senso d'appartenenza all'UE e ci si è resi conto nel Paese più euroscettico quanto sia importante l'appartenenza all'Unione Europea".

Nessun pericolo invece, secondo il professor Manzini, per San Marino e gli altri paesi che si stanno avvicinando all'UE: la Brexit ha seguito un percorso parallelo che non influirà su queste trattative.
Le 4 libertà fondamentali vanno considerate come un blocco unico, inscindibile "però è possibile, come già accaduto, che ci siano alcune condizioni per le particolarità di San Marino e di altri piccoli stati, soprattutto per quanto riguarda la libera circolazione delle persone"

Nel video l'intervista a Pietro Manzini, docente di Diritto Internazionale all'Università degli Studi di Bologna


Filippo Mariotti

Riproduzione riservata ©