Logo San Marino RTV

Federazione industria, approvata mozione all'unanimità

22 gen 2009
Il Segretario Marcucci
Il Segretario Marcucci
Questa auspica il rinnovo in tempi brevi del contratto di lavoro, con al primo posto la salvaguardia del potere d’acquisto delle retribuzioni; sollecita la veloce definizione dell’accordo di cooperazione con l’Italia, ritiene indispensabile l’obbligo formativo da parte delle imprese. Il Congresso si è chiuso con l’elezione del direttivo, di 27 membri, che nella prima riunione nominerà il nuovo Segretario e la Segreteria. Appare scontata la conferma al vertice di Giorgio Felici.
Felici, di fronte a 140 delegati in rappresentanza dei 1.300 iscritti, ha aperto i lavori rivendicando il ruolo della Federazione industria, impegnata oggi più di ieri ad affrontare i grandi problemi creati da una pesante crisi internazionale. “Dopo un triennio di crescita la fine del 2008 ha visto una decisiva inversione di tendenza, con l’aumento di oltre il 30% della cassa integrazione e del numero dei licenziamenti, mentre si riduce la disponibilità di posti di lavoro. Tutto questo - ha proseguito Felici - si può arginare solo con strategie mirate, ad iniziare dalla competitività per misurarsi non più e solo con il circondario ma con i mercati europei e internazionali. Servono - ha aggiunto - l’approvazione immediata degli ammortizzatori sociali e strategie economiche capaci di creare le condizioni per nuovi investimenti”.
Sul fronte interno sostiene la necessità di tornare all’economia reale, che produce lavoro, e sulle capacità imprenditoriali, senza più puntare solo sul settore servizi che non ha portato ricchezza al paese, creando invece un’immagine distorta. E per la prima volta è intervenuto un Segretario al Lavoro, Marcucci, che di fronte al popolo sindacale ha ribadito le priorità della sua Segreteria: riforma dell’indennità di disoccupazione; della legge sulla mobilità; e della cassa integrazione, così come l’estensione della Cig al settore servizi.

Giovanna Bartolucci

Riproduzione riservata ©