Logo San Marino RTV

Rimini: come varia l’indice dei prezzi al consumo

31 lug 2007
Rimini
Rimini
Un aumento del 2,7% in un anno. Questa la variazione dell’indice dei prezzi al consumo rilevata a luglio. In testa è il capitolo istruzione con un +5,6%, subito seguito da abbigliamento e calzature a +4,7%. Anche abitare costa di più: se rimangono infatti stazionari i costi di luce e gas crescono però del 3,9% gli articoli per la casa, dai mobili ai servizi e in un solo mese è il costo dell’acqua potabile a salire del +3,4%.
Variazioni significative anche per gli indici dei prodotti alimentari, con variazioni sia su base annua che mensile. Calano invece rispetto a giugno, se pur in salita su base annua, i costi legati alla salute e ai servizi sanitari.
Boom nel costo degli aerei: nel capitolo di spesa dei trasporti, i voli registrano un +10,5% rispetto al mese precedente. Viaggiare in genere costa: non solo gli aerei, crescono anche i pacchetti per le vacanze ‘all inclusive’ con un +8,2%.
Ma a pesare di più nelle tasche dei riminesi è tutto il capitolo del divertimento e della cultura: con un +2,4% annuo. Caro vacanze per chi va, ma anche per chi viene a Rimini, visto che in un solo mese i servizi ricettivi e di ristorazione sono saliti complessivamente del 2%, con un + 5,5% per il segmento alberghiero.
Un altro dato salta all’occhio, proprio nel periodo estivo: dal luglio 2006 è salito del 9,9% l’indice per gli stabilimenti balneari. Continua invece la sua corsa verso il basso l’indice dei prezzi per il capitolo comunicazioni, con una diminuzione del 9,4%. Una sostanziale conferma dei dati a San Marino: l’inflazione a giugno era ferma al 2,3%. Più alto rispetto a Italia ed Eurolandia, ma senza variazioni di rilievo rispetto ai mesi precedenti.

Riproduzione riservata ©