Logo San Marino RTV

Unas, le sfide del nuovo Presidente tra continuità ed innovazione

Da oggi nelle case die sammarinesi l'Agenda dell'Artigiano

29 set 2021

Luigi Ceccoli, 55 anni, parrucchiere di professione, storico associato della associazione e vice presidente uscente, guiderà Unas nel prossimo triennio tra continuità e nuove sfide quali Iva, Europa, sburocratizzazione. Nella sua relazione il presidente Ceccoli ha elencato i temi sul tavolo ed ha voluto porre un particolare accento alle prospettive di sviluppo delle imprese artigiane e del mercato del lavoro.

“La formazione e la cultura delle nostre imprese possono essere delle leve strategiche per avvicinare le persone al mondo artigianale e delle piccole imprese. Occorre sviluppare politiche di rilancio della formazione tecnica e professionale sia per i giovani e per i meno giovani. Riconvertire, ricollocare, quelle figure che hanno acquisito esperienze che si rivelano in età matura, aiutandoli a colmare quella parte tecnica, possono diventare una risorsa importante, creando dei canali privilegiati d'ingresso per avvicinarli al nostro mondo.




Altresì Percorsi di formazione dedicati a chi un lavoro c'è la già, per migliorare e aggiornare le competenze, soprattutto in una fase di profonda trasformazione tecnologica, favorendo così una crescita professionale e personale all'interno della vita lavorativa. Allo stesso modo non deve essere trascurata la possibilità della formazione per imprenditori, mirata per lo sviluppo d'impresa: in un mondo che cambia in continuazione, e in questi tipi di investimenti dobbiamo farci riconoscere un sostegno alla buona volontà imprenditoriale. Da oggi nelle case dei sammarinesi l'Agenda dell'artigiano.

Nel video l'intervista a Luigi Ceccoli 





Riproduzione riservata ©