Logo San Marino RTV

Renzi, per un voto consapevole: “Inaccettabile il cocktail di benvenuto”

Repubblica Futura chiede chiarezza sulle lettere di invito di Alleanza Riformista ai neo-cittadini: "un fatto grave, politicamente e nella procedura”. e lancia l'assemblea programmatica del 9 marzo, Sala Montelupo di Domagnano, alle 14.30

di Annamaria Sirotti
21 feb 2024
Nel video l'intervista ad Andrea Zafferani
Nel video l'intervista ad Andrea Zafferani

Obiettivi al centro, insieme. Sarà un momento di confronto articolato: la parola a ospiti come il vice Segretario di Azione, Ettore Rosato; si esporranno gli 8 punti programmatici; anche una tavola rotonda sull'accordo di Associazione UE, con gli ultimi 4 segretari di stato agli Esteri, ma “soprattutto – spiega Mara Valentini – avrà un modello dinamico per dare voce e ascolto ai cittadini”.

“La grande novità di questa conferenza – spiega Andrea Zafferani - sarà che, al di là delle nostre introduzioni iniziali, di qualche intervento degli ospiti, parleranno soltanto persone esterne al partito. Daremo veramente voce ai cittadini; dopo avere esposto, nei mesi scorsi, diversi punti programmatici, questa volta ascolteremo, anche per arricchire quella che sarà la nostra proposta”.

Da Sara Conti, i temi: sanità e società – insieme alle associazioni che sostengono i più deboli; si parlerà di nuove povertà, ma anche di welfare per la Terza età, di giovani e scuola; di territorio, con i comitati civici sorti di recente. E ancora: clima, energia, innovazione.

“Sarà un confronto sulle idee, non accettiamo altre forme nel fare politica” – è lapidario Nicola Renzi, che guarda al voto tornando ad invocare una legislatura costituente, chiamata ad “implementare l'Accordo UE, a ridefinire il quadro delle regole istituzionali”. Lancia, poi, un “patto in difesa di principi cardine della democrazia rappresentativa, dalla libertà dell'individuo a quella di espressione e di stampa, messi – denuncia - in discussione”. Ricorda, quindi, gli attacchi in Aula del Segretario agli Interni, Gian Nicola Berti, “esponente di punta di Alleanza Riformista, che – rimarca - dovrà essere il garante della campagna elettorale”, definendo “inaccettabile” l'invito ad un momento conviviale, che proprio Alleanza Riformista avrebbe inviato ai cittadini divenuti da poco sammarinesi: “Il voto – osserva - va espresso con consapevolezza, non grazie ad un cocktail di benvenuto”. RF chiede chiarezza su un fatto definito “grave, politicamente e nella procedura”.

“E' molto grave – fa eco Andrea Zafferani -. Fa tornare alla memoria gli anni '90, quando i partiti invitavano le persone ad aperitivi, cene, per cercare di capirne il voto. Politicamente, è una questione che davvero riporta la memoria indietro e va stigmatizzata. Ma ci sono forse anche degli approfondimenti da fare proprio in termini legislativi: come sono state reperite queste informazioni; come si è potuto segmentare le persone, quindi, avere gli indirizzari solo dei nuovi cittadini; se sono stati richiesti consensi in termini di privacy e tante altre cose che vorremmo approfondire, perché si tratta di argomenti non irrilevanti”.

Nel video, l'intervista ad Andrea Zafferani, Repubblica Futura





Riproduzione riservata ©