Logo San Marino RTV

16 medaglie per San Marino alla 3° edizione del Small States European Karate

23 set 2016
16 medaglie per San Marino alla 3° edizione del Small States European Karate
16 medaglie per San Marino alla 3° edizione del Small States European Karate
Grande è stato il successo della 3° edizione del Small States European Karate in seno alla World Karate Federation a Malta con 330 atleti iscritti alla competizione rappresentanti le nazionali di Andorra, Cipro, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco e San Marino (assenti Islanda e Montenegro).
La manifestazione è stata onorata dalla presenza del Presidente World Karate Federation Antonio Espinosa, che ha anche presieduto il Congresso. Nell’occasione il Presidente Fesam Maurizio Mazza ha presentato ufficialmente la candidatura di San Marino per l’organizzazione dei Piccoli Stati d’Europa di Karate per l’anno 2018, candidatura accettata all’unanimità dall’assemblea.
Il Congresso del SSEKF ha fissato regole e organismi, quindi oltre alle cariche del Direttivo sono state assegnate le cariche del comitato che seguirà le future organizzazioni del SSEKF, un altro successo per il Titano con l’elezione del nostro Presidente Mazza Maurizio. Obiettivo principale fissato dal Congresso sarà
l’entrata ad Andorra del karate in seno ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa ufficiali organizzati dal Comitato Olimpico.
Grande successo di partecipazione anche per San Marino che ha registrato a Malta, tra Delegazione, Atleti ed accompagnatori la cifra record di 63 persone guidati dal Presidente Maurizio Mazza.
I tecnici Claudio Giuliani, Marcello Santini, Gianni Ercolani, Alessio Magnelli Alberto Saliola e Lino Milanta hanno supportato i 32 atleti schierati sul tatami nelle specialità kata (forme) e kumitè (combattimento) selezionati dalle società della Fesam: San Marino Shotokan karate , Accademia Shotokan Karate e Isshinryu Karate.
Risultati di tutto rispetto sono arrivati per la Nostra Federazione, che ci vede tra i primi posti del Medagliere con ben 4 medaglie d’oro, 5 d’argento e 7 di bronzo.
Le 4 medaglie d’oro sono state vinte rispettivamente da Vanessa Villa nella categoria Kata Senior, Maria Elena Milanta nel Kumitè Junior -59kg, da Raffaello Milanta sempre nel kumitè Junior +76kg e da Cristian Variale sempre nel Kumitè categoria Senior -67 kg.
Nella categoria kata cadetti 14-15 anni medaglia d’argento per Leonardo Mattei, argento anche per Martina Russi nel kata Senior.
Medaglia d’argento nel kumitè categoria Senoir rispettivamente per Michele Callini nei -60kg, Marco Ordofendi nei -67kg e Nicola Daddi nei -84kg.
Medaglia di bronzo nelle categorie kata Senior per Carlotta Villa e Jason Ravagli.
Nel kumitè categoria Junior bronzo per Alessio Ceci – 76kg, sempre nel combattimento categoria Senior bronzo per Lorenzo Paradisi nei -60kg, per Lorenzo Betti nei -76kg, Stefano di Salvo nei -60kg, e nel kumitè a squadre con Magnelli, Daddi, Spadoni e Variale.
Oltre agli atleti presente sui tatami di Malta San Marino ha presentato per la prima volta una delegazione arbitrale composta da Fabio Castellucci responsabile arbirale Fesam settore Karate, Fabrizio Tarulli e Sara Guerrieri.
Prove d’esperienza per i debuttanti nella categoria kata under 13 anni , Mattia Bianchi, Jose Maria Gutierrez, Matteo Orladi, Alessandro Ignesti e nel Kumitè Cadetti 14-15 anni per Enrico Caribotti.
Prossimo importante appuntamento a fine Ottobre al 23rd World Senior Championships Karate. Linz, Austria, con il nostro Atleta Michele Callini che rappresenterà San Marino nel Kumite.
Altro obiettivo della FESAM che conta ora due discipline Olimpiche rappresentate, infatti dopo il Taekwondo anche il Karate debutterà all’Olimpiadi organizzate dal Giappone nel 2020, sarà cercare di formare atleti in grado di riuscire a partecipare a quell’importante evento.

Riproduzione riservata ©