Logo San Marino RTV

Gp Francia: pole per Valentino Rossi

22 mag 2010
Gp Francia: pole per Valentino RossiGp Francia: pole per Valentino Rossi
Gp Francia: pole per Valentino Rossi
Le qualifiche confermano le prove del venerdì. Valentino Rossi è una scheggia sull’asfalto di Le Mans. Il campione del mondo in carica conquista la 59’ pole position della carriera nell’ultima parte della sessione superando di appena 54 millesimi il compagno di scuderia Jorge Lorenzo. Il Gran Premio di Francia si preannuncia una sfida tutta in casa Yamaha tra lo spagnolo leader di classifica e il campione di Tavullia. Attenzione però agli outsider, che potrebbe approfittare della bagarre Rossi-Lorenzo. Su tutti Dani Pedrosa, terzo sulla griglia di partenza a 165 millesimi. Aprono la seconda fila le Ducati di Stoner e Hayden seguite da De Puniet. Settimo Andrea Dovizioso.
Exploit di Kenny Nois in Moto 2. Il pilota americano del team di Antonio Banderas centra la pole per 31 millesimi davanti al giapponese Takahashi. Terzo lo spagnolo Debon staccato di 86 millesimi. Il padrone di casa Cluzel è quarto. Poi tre spagnoli: Nieto, Gadea ed Elias. Il migliore italiano è Corsi, ottavo. Male Alex De Angelis. Il sammarinese è solo sedicesimo.
In 125 è sempre la Spagna a dominare. La pole position è di Nico Terol, più veloce di Pol Espargaro di 145 millesimi. Più lontano Sandro Cortese. Il pilota tedesco è staccato di 4 decimi, davanti a Marc Marquez. Johann Zarco del WTR San Marino non riesce a replicare la buona prova del venerdì ed è solo nono. Il migliore italiano è Riccardo Moretti, quattordicesimo.

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©