Logo San Marino RTV

Siena batte Malaga e conquista le Top 16

1 dic 2012
Siena batte Malaga e conquista le Top 16
Giochi fatti, o giù di lì. Sicuramente fatti per la Montepaschi che asfalta 91-72 l’Unicaja Malaga, che fino alla trasferta senese era la capolista del gruppo B. La rinnovata vena di Bobby Brown e Moss ha conferito ai verdi di Luca Banchi quella spinta in più che, coniugata alla solita grande prestazione di Viktor Sanikidze (10 punti, 6 rimbalzi e 4 assist), ha permesso a Siena di qualificarsi alle Top 16 da mina vagante. Straordinaria la prestazione davanti ai 4500 del PalaEstra, con un primo quarto da 30 punti, confermato nel secondo dove l’allungo portava i padroni di casa al +16 all’intervallo. Vantaggio gestito impeccabilmente nel terzo quarto dove Malaga non riesce a raccogliere che un punto sui verdi, poi bravi a imporsi nell’ultima, avara, frazione di gioco.
Con Siena l’Alba Berlino, forte dei due successi sull’Elan Chalon, distante due gare. Giochi aperti per il quarto e ultimo posto utili alla qualificazione negli altri gruppi: Fenerbahce favorito nel gruppo A. Sufficiente una vittoria contro Panathinaikos o Cantù per la formazione di Pianigiani, sempre a patto che chi sta dietro vinca entrambe le sfide. E se dovesse arrivare la vittoria contro il Real Madrid, Trinchieri avrebbe ancora una speranza tutt’altro che remota di giocarsi la qualificazione all’ultimo sospiro.
L’Emporio Armani occupa attualmente la quarta piazza nel gruppo C, anche se confermarla – dopo la sconfitta con il Caja Laboral, non sarà semplice. Zalgiris e Olympiacos sulla strada per le Top 16 dei milanesi.
Infine il gruppo D, dove una tra Bamberga e Partizan approderà da outsider alla fase eliminatoria: l’ultima partita metterà di fronte proprio le due formazioni a caccia di un posto nelle migliori sedici.

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©