Logo San Marino RTV

Lutto nel mondo del calcio: è morto Azeglio Vicini

31 gen 2018
Azeglio Vicini
Azeglio Vicini
Il Ct azzurro delle "notti magiche" si è spento a Brescia a quasi 85 anni. Azeglio Vicini, era nato a San Vittore di Cesena il 20 marzo del 1933, ma da oltre 50 anni viveva a Brescia. "Ho raggiunto un bel traguardo -disse, in occasione della festa per i suoi 80 anni- sono soddisfatto della mia vita, ho avuto momenti felici e altri meno, ho ricoperto incarichi importanti, comunque sia mi sono proprio divertito". Ebbe un solo grande rammarico, quel mondiale giocato in Italia nel 1990, perso in semifinale con l'Argentina ai rigori, dopo aver giocato bene per tutta la manifestazione: "Avremmo meritato di vincerlo, siamo stati sfortunati".
"Con Azeglio Vicini se ne va un pezzo di storia del nostro calcio. Lo sport italiano perde un grande tecnico e un uomo straordinario. Ci mancheranno il suo stile e la sua misura. Grazie Azeglio per tutte quelle notti magiche". Lo dichiara il ministro per lo Sport Luca Lotti.

Il 14 settembre 1998, su invito personale dell'allora presidente Giorgio Crescentini, Vicini, che ricopriva il ruolo di presidente della Associazione Italiana Allenatori, salì sul Titano per incontrare i tecnici sammarinesi. Un legame importante quello con San Marino, infatti collaborò con la FSGC come consulente tecnico.

Ecco il servizio realizzato in occasione degli 80 anni di Azeglio Vicini, nel quali sono ripercorsi alcuni dei momenti più importanti della carriera del tecnico romagnolo.

e.g.

Riproduzione riservata ©