Logo San Marino RTV

Mondiale Rally: addio da trionfatrice della Volkswagen

2 nov 2016
Mondiale Rally: Addio da trionfatrice della Wolkswagen
Mondiale Rally: Addio da trionfatrice della Wolkswagen - annuncio ufficiale del <strong>ritiro dal Mondiale Rally della Volkswagen assoluta dominatrice delle...
Effetti dello scandalo sulle emissioni diesel che ha travolto la casa di Wolfsburg, costretta a rivedere le partecipazioni al motosport. Deriva anche da qui l'annuncio ufficiale del ritiro dal Mondiale Rally della Volkswagen assoluta dominatrice delle ultime 4 stagioni compresa quella che sta per concludersi.
Così la dominatrice dei rally, la Volkswagen si ritira da regina dalla specialità che l'ha vista dominare in lungo e in largo, lasciando agli avversari solo le briciole. C'è una dichiarazione di Frank Welsch membro del board : "Volkswagen - ha dichiarato - affronterà grandi sfide. L'espansione nel campo dell'elettrico nella nostra gamma di veicoli ci costringe a concentrare tutti i nostri sforzi su importanti tecnologie del futuro.
Nel Mondiale Rally siamo andati oltre i nostri obiettivi sportivi e ora dobbiamo riallineare la sezione Motorsport, concentrando il focus sulla tecnologia dei veicoli del futuro. Allo stesso tempo Volkswagen concentrerà i suoi sforzi sulle gare che possano riversare vantaggi sulla clientela con le corse della Golf GTI TCR e della Beetle GRC nel campionato rallycross".
Una scelta clamorosa che ricorda un po' quella della Mercedes degli anni Cinquanta che dopo i trionfi nei mondiali F1 del 1954 e 1955, decise di abbandonare il mondiale per mancanza di avversari. Un'uscita di scena plateale, da trionfatori, che ora sceglie anche la Volkswagen: dopo la gara in Australia prevista per i prossimi 17-20 novembre arriverà l'addio ufficiale al mondiale 2017. Ora occorrerà capire cosa faranno i piloti Volkswagen: Ogier, ma anche Latvala e Andreas Mikkelsen. Il prossimo Mondiale a questo punto orfano della Casa di Wolfsburg, probabilmente vedrà una lotta Hyundai - Ford Citroen e Toyota.

L.G

Riproduzione riservata ©