Logo San Marino RTV

Caldo e siccità: allerta massima per incendi boschivi, i consigli per evitare pericoli

11 lug 2017
Caldo e siccità: allerta massima per incendi boschivi, i consigli per evitare pericoliCaldo e siccità: allerta massima per incendi boschivi, i consigli per evitare pericoli
Caldo e siccità: allerta massima per incendi boschivi, i consigli per evitare pericoli - La Protezione Civile è nella fase di massima attenzione.
“Temperature estreme”: un termine che appare sempre più spesso nei bollettini meteo e negli avvisi di allerta, compreso l'ultimo diffuso dalla Protezione Civile e valido fino a tutta la giornata di domani. Con un'estate più calda del normale e piogge quasi assenti, aumenta il rischio di incendi boschivi.

A causa del vento, poi, un piccolo focolaio è in grado di propagarsi in modo incontrollato. Per questo, è necessaria la collaborazione di tutti.

Pietro Falcioni, della Protezione Civile sammarinese, ricorda che in questo periodo è vietato accendere fuochi. Attenzione anche ai barbacue: bisogna accertarsi che le ceneri siano spente. Evitare, poi, di gettare mozziconi di sigaretta a terra o parcheggiare l'auto vicino ad erba secca.

In caso di avvistamento di un focolaio o di un incendio, il consiglio è di chiamare subito i numeri 115 oppure 0549 887777.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista a Pietro Falcioni (Protezione Civile San Marino)

Riproduzione riservata ©