Logo San Marino RTV

Centro ricreativo anziani Dogana promuove "prevenzione dei disturbi della memoria"

7 feb 2013
Centro ricreativo anziani Dogana promuove "prevenzione dei disturbi della memoria"Ricordati di prevenire
Ricordati di prevenire - Il centro ricreativo anziani di Dogana promuove "prevenzione dei disturbi della memoria".
Nono solo over 65 anche pre-fascia (cinquantenni con problematiche varie) e grandi anziani (ultraottantenni e novantenni); insomma per prevenire bisogna intervenire (con l'esercizio) da subito su fasce a rischio.
La ginnastica della mente basata sulla sollecitazione della memoria recente e passata ci coinvolge tutti a vario titolo se non altro per scongiurare il più possibile la decadenza mnemonica.
Vivendo in un mondo a più velocità e multi direzionale fino a età avanzata si viene sollecitati in ogni ambito, lavorativo e sociale, anche a casa magari per via dei nonni.
Il laboratorio di “Vivi la Vita” serve ad attivare e stimolare la mente, previa adeguata preparazione in cicli e gruppi, monitorati da operatori sociali e psicologi coadiutori.
Gli anziani mai soli a ricordare, e qui lo sanno bene, da oltre otto anni alcuni di loro sono diventati campioni in abilità cognitive: ricordano elementi del vissuto per il futuro dispongono di un “quaderno progressivo” individuale e pure del manuale d'uso che si chiama, guarda caso, LO “SvegliaMente”.
[Nel servizio l'intervista a Simona Casagrande, Educatore servizio territorio]

Fz

Riproduzione riservata ©