Logo San Marino RTV

Delrio al Meeting: "Italia Paese fragilissimo: dal 1945 spesi 245 miliardi per i danni"

21 ago 2017
Graziano DelrioDelrio al Meeting: "Italia Paese fragilissimo: dal 1945 spesi 245 miliardi per i danni"
Delrio al Meeting: "Italia Paese fragilissimo: dal 1945 spesi 245 miliardi per i danni" - Per il ministro delle Infrastrutture occorre investire nella prevenzione e certificare e classificar...
Seconda giornata di lavori al Meeting di Rimini. In mattinata si è parlato di ricostruzione post terremoto, a quasi un anno di distanza dal sisma che ha colpito il centro Italia, iniziato lo scorso 24 agosto e culminato il 30 ottobre.

L'Italia è un Paese fragilissimo. Così lo ha definito il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio: l'80% dei Comuni è a rischio idrogeologico; 10 milioni di persone vivono in zone sismiche con livello di pericolosità 1 e 2, dunque medio alto.
Dalla seconda guerra mondiale ad oggi, ha aggiunto come cifra emblematica del fenomeno, sono stati spesi 245 miliardi per i danni, oltre ad aver pianto migliaia e migliaia di morti. Solo nell'ultimo anno, causa terremoto del centro Italia, spesi 4 miliardi e mezzo. Vale la pena investire nella prevenzione, ha consigliato il ministro che già col governo Renzi ha creato il progetto Casa Italia, per classificare e certificare gli edifici privati, grazie ad interventi totalmente detraibili. Il ministro ha anche elogiato i prossimi interventi nella legge di bilancio, già annunciati dal presidente Gentiloni.

dal Meeting Francesca Biliotti

Nel servizio l'intervista a Graziano Delrio ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti